Moricone

Storia millenaria e tradizione
Partendo dalle lontane storie medievali fino ai giorni nostri

Dove andare, cosa visitare
Dove e cosa mangiare, a chi rivolgersi

Lingua

Perché questo sito

Questo luogo virtuale nasce dal bisogno di rinnovare l'interesse del mondo verso il nostro paese, tra fotografie e testi, partendo dalle lontane storie medievali, vogliamo riportare sui passi dei nostri avi, dei nostri nonni, dei nostri genitori, tutti coloro che hanno voglia di scoprire spazio, luoghi e tradizioni italiane.
Partiamo da lontano, per arrivare ai giorni nostri, passando per i periodi più intensi della storia di Moricone e dei Moriconesi.
Vengono qui riportate alla luce storie dimenticate o per niente conosciute, racconti dal passato che non possono far altro che farci riflettere sul momento attuale e su quanto è stato fatto, per meglio affrontare le sfide del futuro.
Un sito, diretto a tutti, dai più giovani, alle famiglie e a chi quei giorni li ha in qualche modo vissuti, senza troppi giri di parole, che lascia il tempo per i ricordi e per le emozioni.

In un momento di crisi come questo, dove allo sconforto economico si aggiunge il ben più grave abbandono morale insieme alla perdita di speranza, vogliamo qui portare, all'evidenza del grande pubblico, tutti i nostri pregi (e qualche difetto).
Forniremo informazioni su luoghi e tradizioni, sul "dove andare", sul "cosa vedere", dove mangiare, come muoversi, come vivere il nostro paese in questa terra piena di storia e di evidenti emozioni.

Ringraziamenti

Scoprici

  • Parchi e luoghi di svago

    All'interno e all'esterno del Comune di Moricone esistono molti luoghi dove poter passare momenti di svago in tutta sicurezza immersi nella natura!

  • Eventi e associazioni

    Tutto l'anno, a cadenza praticamente mensile, si susseguono eventi artistici organizzati da associazioni del luogo, come spettacoli teatrali, mostre fotografiche di pittoriche, nonché concerti bandistici e non.  Festa d'agosto 2015 e biglietti vincenti della lotteria. Festa della Madonna del Passo

  • Borgo Medievale

    ...e luoghi di culto. Tutto il paese è ricolmo di storia e di arte e di cristianità, il borgo medievale, un vero gioiello della sabina, santuari e chiese centenarie.

  • Enogastronomia

    Direttamente dalla terra che circonda il paese, prodotti tipici di altissima qualità e valore nutritivo, come l'olio extravergine di oliva, frutta e verdura.

  • Shopping e commercio

    Scopri tutti i servizi e i prodotti che il nostro paese può darti! Scoprirai che sono molti e decisamente unici!

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti. Clicca qui per altre info e ulteriori informazioni.